Oggi al via a Raiano il progetto innovativo per la salute in gravidanza: Pregnancy Woman Health

Dalla Scuola, Ricerca e scienza

Oggi al via, con lo Yoga in gravidanza, il progetto Pregnancy Woman Health della Scuola di Osteopatia AbeOS, in collaborazione con diversi professionisti con competenze nell’ambito della salute della donna in gravidanza e della futura vita portata in grembo.

L’uso dell’inglesismo non è snobismo ma è una necessità legata al mondo scientifico internazionale. Ma, in cosa consiste il programma? Il PWH è un’idea dell’anima di AbeOS, Marcello Luca Marasco, che, avendo una lunga esperienza nell’assistenza durante i nove mesi più beli della vita di una donna, sia come conduttore di ginnastica preparto che come osteopata, ha voluto mettere insieme queste sue esperienze con altre professionalità legate a questo ambito: medici ginecologi, ostetriche, professionisti del benessere delle donne in attesa. Altra domanda: chi beneficierà di questo progetto? In primis le donne in attesa. PWH vuole dare benessere fisico, favorire un sano sviluppo della vita in crescita, fare il massimo per ridurre tutto quello che è spiacevole o doloroso, sia durante i nove mesi che al momento del parto (contrazioni e episiotomie). Vuole inoltre fornire la giusta consapevolezza alla donna per far si che sia lei la padrona e la conduttrice della sua gravidanza. Vuole ancora occuparsi della salute del neonato e degli equilibri mamma/papà/bebè una volta arrivata la gioia di intere famiglie. Altro beneficiario del progetto sarà la comunità scientifica, i dati indicatori di salute saranno monitorati costantemente durante la gravidanza per ottenere indicazioni che saranno trasmesse agli altri operatori della salute. Con che strumenti si otterranno i benefici? Con quanto inserito nella tabella qui sotto.

Chi sono i professionisti coinvolti? Ci sono due osteopati, Marcello Luca Marasco e Federica Di Bacco, il primo conduce la ginnastica preparto e fa i trattamenti osteopatici alle future mamme e al neonato, la seconda si occupa del rilevamento e monitoraggio periodico dei parametri indicatori della salute della donna e del training respiratorio. Terrà gli incontri di consapevolezza con le future mamme l’ostetrica Berta Gambina dell’Ostetricia dell’ospedale di Sulmona, che ha aderito come volontaria soprattutto per gli scopi di ricerca scientifica. Lo Yoga in gravidanza, che da il via al progetto, questa sera alle ore 19 in via Falcone 5 a Raiano, sarà condotto da Eugenia Mastrangioli, insegnante certificata. Saranno inoltre invitati ad un incontro con le future mamme i ginecologi del reparto di ginecologia del presidio ospedaliero di Sulmona. I dati che indicano quanta salute esprime la futura mamma saranno inviati, ovviamente senza riferimenti nominativi, al Dipartimento di Ricerca della Scuola di Osteopatia AbeOS, diretta dall’osteopata Francesco Senigagliesi, per essere trasformati in preziose informazioni scientifiche. Le donne che stanno crescendo in grembo una nuova vita possono richiedere informazioni allo 0864/726418, oppure scrivere mail a info@abeos.it o inviare un messaggio WhatsApp al cellulare di AbeOS per essere contattate (3517596113). Il progetto è in partenza da questo settembre.


Lascia un commento