10 giorni al via delle Olimpiadi: cambiano le bandiere al Campus AbeOS perché si va a Tokyo con il canottaggio della Romania

Dalla Scuola

I tanto sospirati Giochi Olimpici di Tokyo stanno finalmente per arrivare dopo il rinvio di un anno deciso per il coronavirus. E proprio per onorare sia un evento di condivisione internazionale, sia una nazione che ha saputo accoglierla, la Scuola di Osteopatia AbeOS (Gruppo ICOM Malta HEI), issa le bandiere della Romania e quella a cinque cerchi dei Giochi Olimpici nella sua sede del Campus di Raiano (AQ). La bandiera rumena viene issata perché AbeOS vola a Tokyo per assistere la nazionale di canottaggio di questo paese, come fa da con continuità da tre anni a questa parte. In Giappone a rappresentare AbeOS e il Gruppo ICOM Malta ci sarà Marcello Luca Marasco, Direttore Generale dell’Istituto e Capitano del Team GAS (Groupe AbeOS for Sport), una squadra di docenti e studenti della scuola che hanno vissuto un’esperienza ed una formazione formidabile vivendo a contatto con atleti del massimo livello mondiale in questo sport. Ma, come dicevamo, il Capitano Marcello Marasco è semplicemente il vertice più esperto di un’intera comunità di osteopati che ha condiviso tanti momenti di vita con i canottieri rumeni. Giovani studenti in osteopatia che hanno assistito ragazzi giovanissimi, antidivi, capaci di sacrificarsi e limitare la loro vita di gioventù per un obiettivo sportivo. Dal novembre 2018 molti studenti AbeOS hanno potuto assistere la Nazionale Olimpica e giovanile di Canottaggio della Romania, quasi un centinaio di atleti da valutare e trattare continuamente per fare prevenzione e performance attraverso l’osteopatia. Ora ci siamo, dopo aver vissuto con questi ragazzi i Campionati Mondiali ed Europei, le Coppe del Mondo, arriva la competizione regina. Giovedì 15 ci si imbarca su un aereo per Tokyo, con atleti di altri sport del Team Romania: ci aspettano tre settimane d’emozioni.

Nella foto di copertina (fonte: archivio AbeOS, autrice Paola Di Cola): bellissima immagine del Campus di Raiano con le nuove bandiere issate. Quella della Romania e quella dell’Italia sembrano abbracciarsi tra loro (di fatto è nato un gemellaggio di spirito e di cuore, oltre che professionale, tra AbeOS e la Nazionale di Canottaggio della Romania). Le due bandiere nazionali abbracciano la bandiera dei 5 cerchi olimpici, ossia i 5 continenti che si intersecano tra loro in quello che è lo spirito olimpico.


Lascia un commento