Marcello Luca Marasco, relatore sull’osteopatia nello sport al “Forum of Physical Rehabilitation 2023” di Chisinau, Moldavia.

Ricerca e scienza

Il Congresso annuale dei fisioterapisti moldavi, “Forum of Physical Rehabilitation Chisinau 2023”, quest’anno si terrà dal 27 al 29 ottobre nella capitale della Repubblica di Moldavia e vedrà la partecipazione di Marcello Luca Marasco, Direttore Generale di AbeOS e di O.I.A. (Osteopathic International Academy), in rappresentanza del Dipartimento di Ricerca dell’istituto peligno. Il tema per cui è stato invitato il frontman di AbeOS è l’osteopatia in ambito sportivo, tema per cui la scuola di osteopatia che dirige è al top delle conoscenze e delle esperienze con club e nazionali di massimo livello internazionale.

Nella relazione, che sarà tenuta nell’ultimo giorno, verrà esposto il metodo di lavoro osteopatico che il Team GAS (Groupe AbeOS for Sport) adotta e ha adottato nell’assistenza agli atleti, dalla Federazione di Canottaggio della Romania ad altri sportivi di massimo livello: oltre una cinquantina di campioni mondiali tra nuoto, calcio, moto e, appunto, canottaggio. Un metodo che specifica bene gli obiettivi del trattamento nell’immediato pre-gara, nell’immediato post-gara, oppure nella gestione dell’atleta che maggiormente sente la competizione sul piano emotivo. Approcci già utilizzati in campionati mondiali, europei e ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ricordiamo inoltre che, proprio di Marasco, insieme a Claudio Civitillo e Rosario D’Onofrio, è la pubblicazione della Casa Editrice Piccin: Riabilitazione e Osteopatia nello Sport. Un manuale pensato per chi ha a che fare con gli atleti. Insomma un know-how di primo piano che verrà portato a conoscenza dei fisioterapisti della Moldavia, presieduti dal Dr. Roman Potapenco che è l’anima del congresso di Chisinau. Per l’Istituto di formazione in osteopatia AbeOS un altro riconoscimento del suo impegno nell’ambito dell’osteopatia applicata allo sport.


Lascia un commento