Da settembre parte la ginnastica posturale nel Campus AbeOS di Raiano. La raccolta di dati sulla salute serviranno alla ricerca scientifica sul benessere.

Dalla Scuola, Ricerca e scienza

La ginnastica posturale è una parola sicuramente abusata: vuol dire tutto e nulla se non si specificano i contenuti. E’ un po’ come se un medico facesse una prescrizione per una chirurgia senza altre specifiche: in sala operatoria si potrebbe entrare per l’asportazione di un piccolo lipoma o per un trapianto di cuore … ce ne corre tra le due opzioni. Siccome “ginnastica posturale“, oltre ad essere parola abusata nell’uso, è anche abusata per scopi commerciali, il Dipartimento di Ricerca di AbeOS, diretto dall’Osteopata Francesco Senigagliesi, vuole fare chiarezza sul tema.

La copertina del testo pubblicato da Marcello Marasco nel 2000.

Giova ricordare che in AbeOS si parla di Back School (scuola della schiena) da tempi alquanto remoti, è infatti dell’anno 2000 la pubblicazione di Marcello Luca Marasco (Direttore Generale di AbeOS), manuale di esercizi e procedure che illustrano come si fa una vera prevenzione delle rachialgie, lombalgie e lombosciatalgie. Da settembre 2023 presso il Campus AbeOS di Raiano (AQ) si offre alla popolazione la possibilità di frequentare delle lezioni di ginnastica posturale, con modalità specifiche in relazione alla condizione clinica della persona. E’ il metodo di AbeOS cucito individualmente e con un livello di specificità diverso in base alle condizioni. In un successivo articolo specificheremo meglio. Il plus di questo progetto è che le persone che intenderanno accedere a questa attività verranno monitorate su indicatori di salute per studiare (e quindi ricercare) come questi possano essere implementati. Si unisce quindi attività di prevenzione alla ricerca scientifica. Lo studio sarà poli annuale con valutazioni intermedie dei risultati ottenuti. Oggigiorno la ricerca è tendenzialmente tesa alla indagare quasi esclusivamente nel campo della patologia. Questo avviene con mille limiti sul genere femminile e con crescenti manipolazioni degli studi; recente è lo scandalo del responsabile della ricerca di Stanford che alterava i dati per ottenere il risultato desiderato! In AbeOS si vuole studiare “il come” aumentare la salute. L’ambito della ricerca sugli effetti salutogenici della ginnastica posturale è solo uno degli interessi della scuola. Per chi volesse informazioni: 0864/726418, oppure info@abeos.it o messaggio WhatsApp al cellulare di AbeOS per essere contattato (3517596113).


Lascia un commento