AbeOS Raiano e FormazionEventi Montesilvano: tutto esaurito alla prima sinergia in Molise (corso sulle lombalgie)
Formazione
E’ entrata nel vivo la sinergia tra il provider E.C.M. FormazionEventi di Montesilvano, condotto da Nadia Gaetani, e l’Istituto Scientifico per la Salute AbeOS di Raiano. In collaborazione con l’O.F.I., Ordine dei Fisioterapisti del Molise, si è tenuto nello scorso fine settimana, a Cantalupo del Sannio (provincia di Isernia), il corso teorico pratico sull’approccio con terapia manuale al paziente con Low Back Pain (mal di schiena). Nello specifico si è appreso come manipolare il disco intervertebrale per migliorare il suo creep (funzione che caratterizza i tessuti connettivi e che è alla base delle discopatie) e gli approcci alle sindromi miofasciali del rachide. Docente unico del corso è stato Marcello Luca Marasco, Direttore Generale di AbeOS e Responsabile Scientifico per questo evento molisano che valeva 25 crediti E.C.M. per fisioterapisti.

Siamo di parte, ne siamo consapevoli, ma possiamo dire senza timore di smentita che è stato un grande successo. Innanzitutto per la partecipazione: i posti massimi disponibili erano 25 e sono stati esauriti già molto tempo fa; inoltre sono stati molto positivi i feed back degli allievi che hanno manifestato grande entusiasmo per una visione clinica funzionale delle lombalgie e delle lombosciatalgie.
Il prossimo evento progettato per questa sinergia tra FormazionEventi e AbeOS è in calendario per il 7 e l’8 giugno 2025 presso la sede AbeOS di via Giovanni Falcone, 5 a Raiano, titolo del corso: Valutazione, approccio terapeutico e rieducativo alla deglutizione atipica. Previsti anche per questo evento formativo 25 crediti E.C.M.