E’ attiva a Raiano la posturale in sospensione. Nell’articolo il video dimostrativo
SaluteTutto pronto per un altro progetto di salute e ricerca scientifica a Raiano (AQ) nella sede di AbeOS – Istituto Scientifico per la Salute. Il nome corretto della nuova proposta è Neurac Back School, realizzata con il sistema norvegese Red Cord; per capirci al volo possiamo chiamarla ginnastica posturale funzionale in sospensione. L’iniziativa si è attivata grazie alle competenze specifiche del Dottor Andrea Cantera (già fisioterapista per le nazionali di calcio under della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, se vuoi conoscerlo meglio clicca qui).
Con il sistema Red Cord si può lavorare in due modalità: con singolo paziente oppure in minigruppi. Nel primo caso il sistema è diverso da quello che vedrete nel video, si lavora infatti su lettino e con un sistema di molte più corde. La Neurac Back School prevede invece un lavoro di funzionalizzazione delle catene cinetiche e stabilizzatrici della postura che si realizza a piccoli gruppi (massimo 3 persone) con un lavoro che presenta alta specificità individuale.
Ringraziamo per la disponibilità offerta nella realizzazione del video a Federica Di Bacco (osteopata, coordinatrice del tirocinio clinico della scuola di Osteopatia AbeOS), Lavinia Di Benedetto (laurea in scienze motorie, membro nello staff di attività motorie salutogeniche dell’istituto raianese) e Doriana Bernardi dello staff logistico/amministrativo di AbeOS.
Il video è realizzato da Massimiliano Antonucci a cui vanno i complimenti per il risultato ottenuto.