Parigi 2024: otto mesi alle Olimpiadi
SportIl 26 luglio 2024 si terrà a Parigi la cerimonia di apertura dei ventitreesimi Giochi Olimpici dell’era moderna. Oggi siamo esattamente a otto mesi dal via. Nello spirito della grandeur francese si annuncia come un evento strabiliante. Le Olimpiadi sono lo spettacolo dello sport, una gioia per lo spettatore. Per quello spettacolo ci sono uomini che stanno sudando ore e ore al giorno, in questo momento, da anni, sino al via della propria competizione: sono gli atleti. Non sudano quanto chi scenderà in gara, ma gli staff sono costantemente al lavoro: i tecnici e gli allenatori in primis, subito a ruota le equipe sanitarie di assistenza agli olimpionici. La Scuola di Osteopatia AbeOS, attraverso il
Team GAS (Groupe AbeOS for Sport) è tra questi; dal 2018 assiste costantemente la Nazionale di canottaggio della Romania, sia durante gli allenamenti, sia durante le competizioni, dai campionati europei ai mondiali, alle qualificazioni olimpiche e a Tokyo 2020 (precedente edizione delle olimpiadi), coronata dalla gioia di un oro e due argenti. Da pochi giorni lo squadrone rumeno, con il record pazzesco di imbarcazioni già qualificate per Parigi 24, è al Lago di Piediluco, in provincia di Terni, per soggiornare sino ad Aprile 2024 proprio in preparazione dei Giochi. Meno otto mesi alla madre di tutte le competizioni, AbeOS c’è e sarà a fianco dei canottieri anche a Parigi.
Nella foto di copertina (archivio AbeOS): il Direttore di AbeOS e del Team GAS, Marcello Luca Marasco, con Ciprian Tudosa e Marius Cozmiuc, argento nel due senza a Tokyo 2020.