Canottaggio a Lucerna: storica prestazione della Romania assistita dall’osteopatia di AbeOS

Sport

La Nazionale di Canottaggio della Romania scrive una delle pagine più gloriose della sua già blasonata storia. Nella perla di Lucerna, Svizzera, nello scorso fine settimana, sono andate in scena le regate per staccare gli ultimi biglietti per le Olimpiadi di Tokyo. La Romania è giunta nella città sul Lago dei Quattro Cantoni con quattro imbarcazioni, lo staff tecnico, quello sanitario e gli Osteopati del Team GAS (Groupe AbeOS for Sport) ad assistere nel pre e post gara i canottieri.

Oltre ogni più rosea previsione, tutte e quattro le imbarcazioni hanno raggiunto la finalissima, un poker fenomenale. Le barche più lunghe (gli otto maschile e femminile), sono riuscite a qualificarsi per le regate olimpiche, per la gioia dell’intera nazione rumena. Con i due otto+ salgono a nove le barche giallo/rosso/blu che saranno impegnate, tra circa due mesi, nelle acque della baia di Tokyo. Un totale di 38 canottieri a cui potranno aggiungersi delle riserve. In Giappone solo quattro nazioni al mondo potranno permettersi di schierare sia l’equipaggio maschile che quello femminile nella regata degli otto+, imbarcazione che una nazione schiera solo se capace di esprimere un livello massimo mondiale. Grande è la risonanza in Romania: è la stessa Presidentessa della Federazione, Elisabetta Lipa, autentica leggenda del canottaggio, a parlare di performance storica in televisione. Grande gratificazione anche per le Scuole di Osteopatia AbeOS di Bologna e Raiano, in Italia, e OIA, Osteopathic International Academy, di Iasi, Romania (gemellate tra loro) che hanno supportato la Nazionale di Canottaggio con l’osteopatia. Rappresentate soprattutto da Marcello Luca Marasco, Principal di entrambe, e Manuela Di Vito, Coordinatrice del Dipartimento di Ricerca di AbeOS. Ma a Lucerna si va avanti con la Coppa del Mondo dove altre imbarcazioni rumene stanno arrivando per le regate di questo fine settimana. In quest’occasione sarà Francesco Senigagliesi l’osteopata marchigiano del Team GAS (Groupe AbeOS for Sport) a dover far camminare le proprie mani a favore dei canottieri rumeni. Grande Romania, grandi AbeOS e OIA

Nella foto (fonte: pagina Facebook Federazione di Canottaggio della Romania): fantastico scatto della partenza dell’otto+. Al centro (scatto di Ionut Prundeanu): Marcello Luca Marasco in trattamento osteopatico pre gara su un canottiere rumeno.


Lascia un commento