Mondiali di canottaggio in Austria: con l’Italia indirettamente o con la Romania in prima persona AbeOS è presente

Sport

Molte nazionali, in primis le più ambiziose, sono qui sin da mercoledì scorso. Ora l’attesa spasmodica è finita: possono cominciare le battaglie a suon di vogate. Lo sport è un gioco, e tale deve rimanere, ma ci piace pensare che sta per cominciare una battaglia senza esclusione di colpi dove non ci sarà versamenti di sangue: gli sconfitti avranno l’amaro in bocca e il senso di rivincita, i vincitori la gioia di una medaglia che li accompagnerà per tutta la vita. Parliamo dei Mondiali assoluti di canottaggio, le prime regate scattano domani a Linz, Austria, per vedere le finali sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Gare doppiamente importanti: in palio oltre alle medaglie i pass per le olimpiadi di Tokyo 2020. C’è tanta Scuola di osteopatia AbeOS in questa settimana mondiale del remo. Sono ben due le nazioni che hanno a che fare con gli osteopati dell’istituto di formazione: gli azzurri d’Italia con un docente della scuola e la Romania con il Team GAS della scuola (Groupe AbeOS for Sport), una costola della scuola, una task force, esperta e dedita all’assistenza osteopatica degli atleti. Per il Team GAS già presente da mercoledì scorso il Direttore di AbeOS Marcello Luca Marasco, entrando ora nel cuore delle regate lo affiancheranno Gianluca Cavallini e Michele Venturella. Molto lavoro aspetta gli osteopati della nazionale rumena: il suo Commissario Tecnico Antonio Colamonici e il Team Manager Dorin Alupei credono fermamente nell’osteopatia per gli sportivi. L’esperienza di AbeOS nello sport di alto livello valuta come molto importante l’approccio nell’immediato pre-gara e nel post, e così sarà per i rumeni a differenza delle altre nazionali. Idea sposata in pieno dalla Nazionale della Romania. Il mondo osteopatico dovrebbe essere grato a persone di così larghe vedute.

Colpi d’occhio fantastici sul bacino di acque del Danubio qui a Linz, partecipazione monstre con quasi 1200 canottieri e 80 nazioni e lo specchio d’acqua zeppo di imbarcazioni con facce dai mille connotati. L’attesa è finita, da domani l’adrenalina salita avrà finalmente sfogo, e sarà spettacolo.

Nella foto (fonte AbeOS): operazioni di partenza dal pontile a Linz dell’equipaggio femminile dell’8 con, Campione Europeo in carica da Lucerna 2019