Brescia, master informale FOB in osteopatia pediatrica: Marcello Marasco (AbeOS) docente per la valutazione posturale in età evolutiva
Formazione
Il direttore generale di AbeOS – Istituto Scientifico per la Salute di Raiano è stato docente nello scorso fine settimana a Brescia, insegnando valutazione posturale in età evolutiva al master informale per osteopati in ambito pediatrico, organizzato dalla FOB (Formazione Osteopatia Brescia). Sono tanti anni, dal 2019 in cinque diverse edizioni, che Marcello Luca Marasco tiene le lezioni che riguardano la genialissima visione di uno dei padri dell’osteopatia, John Martin Littlejohn, integrandola con temi come la deglutizione atipica e il piede del bambino, argomenti che devono essere valutati quando si esamina la postura di un soggetto in età evolutiva.

Anche quest’anno studenti incuriositi e poi soddisfatti per i concetti, non certo semplici, che sono stati trasmessi. Marcello Marasco ha pubblicato nel 2009 con la casa editrice Marrapese un testo proprio sul tema insegnato: gli archi funzionali. La FOB ha già incaricato il direttore generale di AbeOS per le lezioni di maggio del master in osteopatia pediatrica in partenza da gennaio 2025, ovviamente sempre nella magnifica città di Brescia.
Nella foto di copertina (immagine d’archivio AbeOS/FOB): Marcello Luca Marasco durante le lezioni alla FOB di Brescia