Settimana della Salute, presentiamo Francesco Senigagliesi

Settimana della Salute

In questo articolo andiamo a fare conoscenza di un altro professionista impegnato nella Settimana della Salute. Parliamo di Francesco Senigagliesi, Osteopata, il cui lavoro scientifico sarà presentato nel congresso “La qualità del sonno notturno: motore della salute” che avrà luogo nell’aula magna Leonardo Da Vinci dell’AbeOS Campus di via Giovanni Falcone, 5 a Raiano (AQ). Francesco è fresco reduce dalle Olimpiadi di Parigi dove, insieme a Marcello Luca Marasco e per conto della Clinica dello Sport di AbeOS, ha prestato la sua competenza di osteopata al servizio degli atleti della Federazione di Canottaggio della Romania.

Ricordiamo che tutte le attività dell’evento, dalle conferenze alle visite, agli screening, ai trattamenti e alle attività motorie, non prevedono un costo, le persone che usufruiranno dei servizi sono invitate ad una libera donazione, secondo le possibilità dei loro portafogli. Lasciamo ora spazio a questo professionista in modo che si presenti.

Sono Francesco Senigagliesi, ho 33 anni e vivo a Porto Potenza Picena (MC). Ho iniziato il mio percorso universitario con la laurea in Scienze Motorie all’Università di Urbino, proseguendo poi con il diploma in Osteopatia ottenuto nel 2020 presso la scuola di AbeOS.

Lavoro quindi come Osteopata in un ambulatorio medico di Porto Potenza Picena, occupandomi di tutte le fasce di età, dal neonato all’anziano. Lavoro inoltre come Osteopata della Nazionale di Canottaggio della Romania dal 2018, all’interno del Team GAS (Group AbeOS for Sport), gruppo che lavora sul campo per conto della Clinica dello Sport di AbeOS. Parallelamente, collaboro in qualità di docente con le scuole di osteopatia AbeOS di Raiano e Bologna; e O.I.A. – Osteopathic International Academy di Iasi in Romania.

Mi occupo inoltre di ricerca scientifica in ambito osteopatico, ricoprendo il ruolo di Head Department del Dipartimento di Ricerca AbeOS da ormai 2 anni. Ed è proprio il rapporto e il coinvolgimento attivo nel mondo della ricerca che mi ha permesso di approfondire alcuni ambiti di interesse specifici relativi alle sindromi da stress e ai disturbi somatici funzionali, attraverso un prospettiva olistica dei concetti di salute e malattia tipica della medicina funzionale e di quella osteopatica. All’interno di tali ambiti rientrano chiaramente anche la fisiologia e i disturbi correlati al sonno, attuale oggetto di studio da parte del DR AbeOS.

EliosLamp, espositore presente alla Settimana della Salute


Lascia un commento