Pubblicato il lavoro scientifico sulla spalla dell’atleta lanciatore del Dipartimento di Ricerca AbeOS

Ricerca e scienza

Giornata di Ferragosto particolare nell’Istituto Scientifico per la Salute AbeOS di Raiano. E’ online proprio dal 15 agosto sulla testata scientifica Journal of Bodywork & Movement Therapies l’ultima fatica del Dipartimento di Ricerca di AbeOS. L’articolo è frutto degli autori Francesco Senigagliesi, Stefania Scialla, Federica Di Bacco e Marcello Luca Marasco, tutti membri del DR.

Ecco il titolo del lavoro scientifico: “Glenohumeral internal rotation deficit in overhead throwing athletes: Evidence and perspectives of osteopathic manipulative treatment”.

Gli autori si sono occupati di deficit nella rotazione interna della spalla nell’atleta cosiddetto “overhead“, ossia quegli sportivi che effettuano gesti atletici potenti con il braccio elevato oltre il capo: pallavolisti, tennisti, nuotatori, giocatori di baseball, ecc. Hanno considerato, dopo revisione della letteratura, le conseguenze in potenziali infortuni quando l’atleta perde movimento nella rotazione interna della spalla; l’eziologia della patologia; la valutazione clinica e il trattamento conservativo e osteopatico di fronte a questa condizione dell’atleta. Il lavoro, sottomesso alla rivista, è stato accettato dopo revisione da parte di pari, come si conviene per un lavoro scientifico.

Superata la revisione è stato pubblicato ed oggi e per 50 giorni è visibile e scaricabile da chiunque senza costi e senza registrazioni a questo link:

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1360859224004042?ref=pdf_download&fr=RR-2&rr=8b3864578fef74e2

Si conferma ancora una volta la vocazione scientifica dell’Istituto peligno e la sua inclinazione anche verso lo sport: due autori sono tra l’altro freschi di Olimpiadi parigine, giusto per rimanere in tema.

Non possiamo quindi che fare i complimenti agli autori del Dipartimento di Ricerca AbeOS. Francesco Senigagliesi, osteopata di Porto Potenza Picena (MC), a capo del DR è stato il motore più importante per la realizzazione dell’articolo. Stefania Scialla, biologa casertana ricercatrice al CNR di Napoli che ha curato soprattutto la metodologia nell’impostazione del lavoro. Gli osteopati Federica Di Bacco di Pratola Peligna e Marcello Luca Marasco di Raiano che lavorano nella struttura raianese e che hanno sviluppato il lavoro più pratico, anche alla luce dell’esperienza con lo sportivo del Marasco, Direttore Generale di AbeOS.


Lascia un commento