Terminato il 5° seminario della Scuola di Osteopatia OIA a Iasi, Romania. La coordinatrice del tirocinio AbeOS Federica Di Bacco tra i docenti

Ultime News

Ancora presenza dello staff della Scuola di Osteopatia AbeOS (Gruppo ICOM Malta HEI) nella didattica dei seminari di formazione osteopatica a Iasi, Romania, organizzata da O.I.A. – Osteopathic International Academy. Nel seminario appena conclusosi dedicato al Clinical Reasoning, la Coordinatrice del Tirocinio AbeOS, Federica Di Bacco, DO, ha tenuto le lezioni dedicate al General Osteopathic Treatment e alla valutazione tramite i pattern di Zink. Nello stesso seminario il Direttore Generale di AbeOS (e Direttore Didattico di O.I.A.), Marcello Luca Marasco, ha inquadrato agli studenti la fisiologia relativa all’omeostasi/allostasi e le risposte neurofisiologiche allo stress per condurli verso il ragionamento clinico di approccio al paziente. Nello stesso seminario è stata preziosa la docenza della Professoressa dell’Università Grigore T. Popa di Iasi, la dottoressa Maura Felea sull’organizzazione del sistema nervoso. Grande lavoro di supporto da parte della Coordinatrice Didattica di O.I.A., Dorina Chirilà che si è occupata di tradurre e di organizzare sia questo seminario come quello avvenuto giusto una settimana fa sulla deglutizione atipica (se vuoi approfondire clicca qui). Un aiuto è arrivato anche da Iulian Steriu, studente AbeOS a Bologna. Sia Dorina come Iulian sono rumeni ma stanno conseguendo (o hanno conseguito) il diploma in osteopatia (DO) in AbeOS. Insomma, un grande impegno da parte dell’istituto italiano nello sviluppo dell’Osteopatia nell’Europa dell’Est. Prossimo appuntamento il seminario interamente dedicato alla fascia che si terrà tra il 30 giugno e il 3 luglio, sempre a Iasi, che vedrà come docente Marcello Luca Marasco.

Nella foto di copertina: Federica Di Bacco, a sinistra, mentre assiste gli studenti nell’apprendimento del GOT durante il seminario.


Lascia un commento