Ammesso al Congresso Internazionale di Osteopatia di Anversa (Belgio) il lavoro di Luca Bolognini, Marta Ferrari e Andrea Iannone sui riflessi viscerosomatici.

Ricerca e scienza

Bel colpo! All’Open Forum di Anversa (Belgio), organizzato dal network internazionale di scuole di osteopatia OsEAN, che si terrà nella quarta settimana di settembre 2020, ci sarà anche il lavoro nato nel Dipartimento Ricerca e Tesi di AbeOS (https://www.abeos.it/dipartimento-di-ricerca/), una revisione nell’ambito dei riflessi viscerosomatici connessi al reflusso gastroesofageo. Il titolo del lavoro è: “Viscerosomatic reflex and GERD: a systematic review“. Autori della revisione sono Luca Bolognini (di Carrara), Marta Ferrari (marchigiana di Belfronte del Chienti) e Andrea Iannone (di Ravenna). Tutti studenti AbeOS all’ultimo anno della sede di Bologna. E’ un lavoro molto interessante perché realizza uno stato dell’arte in un problema estremamente diffuso e aiuta a sviluppare visioni di approccio più connesse all’evidenza scientifica. L’ammissione ad un congresso internazionale, dopo aver sottomesso al comitato scientifico di valutazione il proprio lavoro, è sempre una fonte di estrema gratificazione. Ovviamente tutta la comunità di pratica AbeOS è molto orgogliosa per questo bel risultato. Ora ammesso il lavoro c’è da lavorarci per presentarlo bene alla comunità osteopatica internazionale, buon lavoro ragazzi e complimenti!

Nella foto di copertina (fonte profili Facebook degli autori): a sinistra Luca Bolognini, al centro Marta Ferrari e a destra Andrea Iannone.


Lascia un commento