Valutazione dei carichi al suolo con e senza leggins Medstan

di Federica Di Bacco D.O.m R.O.I. , Manuela Di Vito D.O.m R.O.I. , Dr. Lorenzo Capuano Laureato in scienze motorie-Fisioterapista, Dott.ssa Daniela Enea Podologa. Scuola di osteopatia AbeO.S., sede di Raiano (AQ).

Introduzione

L’azienda Medstan, da anni produttrice di dispositivi medici e prodotti per la salute, si caratterizza per la presenza di un filato di metalli nobili all’interno dei suoi dispositivi.

Questo filato, nello specifico, è composto da argento, rame e titanio, metalli che rendono il filato Medstan un ottimo alleato della salute, in quanto possiede diverse caratteristiche:

  • proprietà schermanti: La presenza di metalli nobili permette una schermatura dalle onde elettromagnetiche che ci circondano.
  • favorisce la circolazione sanguigna: le caratteristiche del filato permettono uno scambio ottimale a livello cellulare favorendo la circolazione sanguigna
  • aumenta il rendimento muscolare: diversi studi, effettuati su un campione di atleti agonistici, hanno dimostrato un aumento della potency durante l’allenamento.
  • innalza la soglia del dolore: correlato al punto precedente, insieme all’aumento della potency si è rilevato un aumento della soglia del dolore e una diminuzione dell’affaticamento posturale post-allenamento.

Tra questi troviamo fasce elastiche dedicate a diversi distretti corporei e abbigliamento tecnico, utile nello sport e nella vita di tutti i giorni.

In questo studio è stato valutato un leggings, realizzato con le peculiarità del tessuto Medstan, per dimostrare l’azione del particolare filato successivamente ad attività fisica.

Materiali e metodi

Sono stati valutati 6 soggetti, di cui 5 donne e 1 uomo, di età compresa tra 23 e 27 anni, in presenza e in assenza del leggings Medstan. È stata effettuata una valutazione dell’appoggio plantare, in statica e in dinamica, attraverso un podoscopio e una pedana baropodometrica. Il podoscopio, mediante l’utilizzo di luci led, ha permesso di valutare l’impronta plantare e la distribuzione dei carichi. La pedana baropodometrica, tramite sensori, ha rilevato le pressioni del piede al suolo, sia in statica che in dinamica e ha permesso la valutazione della modalità di esecuzione del passo. I soggetti hanno effettuato una corsa su tapis roulant settato con inclinazione 0° e velocità a 7,5 per 10 minuti consecutivi. In seguito è stata effettuata una valutazione sul podoscopio ed è stata effettuata una foto dell’appoggio plantare. Infine sono state effettuate le valutazioni sulla pedana barodopometrica, la prima in statica e la seconda in dinamica. Le valutazioni sono state eseguite due volte, con la stessa metodologia, una con il leggings Medstan indossato e una con un leggings “placebo”.

Risultati

Dalle valutazioni effettuate sul podoscopio è emerso un migliore appoggio plantare, ulteriormente indagato dalla valutazione sulla pedana baropodometrica. Nel dettaglio le valutazioni sulla pedana baropodometrica hanno rilevato:

STATICA: i soggetti che indossano il leggings Medstan, mostrano un maggiore allineamento dei centri di pressione e del baricentro corporeo. L’appoggio podalico risulta ripartito in modo più equilibrato sui due arti inferiori.

DINAMICA: i soggetti che indossano il leggings Medstan presentano una migliore percentuale di ripartizione della superficie di appoggio e di carico tra le due impronte e tra retropiede e avampiede.

Limiti dello studio

Lo studio dovrebbe essere riprodotto su un campione più ampio in modo da avere una rappresentazione migliore della popolazione e dell’effettiva efficacia del dispositivo.

Conclusioni

Considerati i risultati dello studio il leggings migliora effettivamente l’appoggio plantare e distribuisce meglio il carico durante l’allenamento. Questo lo rende un ottimo alleato durante l’allenamento in soggetti con uno squilibrio di carichi sugli arti inferiori.

Nella foto (fonte AbeOS): lo staff del Dipartimento di Ricerca che ha eseguito lo studio. Da sinistra verso destra: Manuela Di Vito D.O.m R.O.I. , Dr. Lorenzo Capuano Laureato in scienze motorie-Fisioterapista, Federica Di Bacco D.O.m R.O.I, Dott.ssa Daniela Enea, Podologa.


Lascia un commento