Buona la prima di AbeOS Raiano con gli azzurri del canottaggio in Bulgaria
Dall'istituto
La Clinica dello Sport di AbeOS Raiano è stata impegnata con due dei suoi componenti, gli osteopati Marcello Luca Marasco e Edoardo Petrozzi (di Roma) con la nazionale di canottaggio italiana ai Campionati Europei assoluti andati in scena nella scorsa settimana in Bulgaria a Plodviv, ex capitale della cultura europea (nel 2019 insieme a Matera). Grandi soddisfazioni per gli azzurri che hanno raccolto decisamente più di quanto si aspettava alla vigilia: 5 medaglie (2 argenti e 3 bronzi), con le due “ammiraglie” (le barche più spettacolari e veloci con a bordo 8 vogatori e un timoniere) andate entrambe sul podio (non accadeva da moltissimi anni).

Marasco e Petrozzi, insieme al resto della squadra sanitaria della nazionale (il Dottor Nicola Pucci e il fisioterapista Sergio Forte) hanno lavorato nell’immediato pre e post gara per, rispettivamente, preparare alla performance e poi far recuperare gli atleti.
Dopo otto anni passati assistendo la nazionale del remo della Romania, partecipando a due olimpiadi (Tokyo e Parigi) e tanti mondiali ed europei, l’osteopatia in ambito sportivo di AbeOS (un vero e proprio metodo di lavoro con una filosofia per il pre e il post gara e per ridurre lo stress e favorire il sonno dell’atleta) è approdata ai colori azzurri, gratificando immediatamente con bei risultati l’istituto peligno. A proposito di canottieri rumeni, sono stati davvero emozionanti il ritrovarsi, seppur da avversari, e gli abbracci con atleti e allenatori. I legami umani e i valori dello sport vanno oltre l’essere antagonisti per una medaglia!

Ora si parte per Varese dove la prossima settimana andrà in scena la Coppa del Mondo, tappa di avvicinamento ai Campionati Mondiali assoluti di settembre a Shangai, Cina. Anche lì ritroveremo l’istituto peligno AbeOS.
Nelle foto di questo articolo (fonte Dr Pucci e fotografo ufficiale nazionale italiana): in copertina lo staff sanitario (da sinistra Sergio Forte, Marcello Luca Marasco, Nicola Pucci, Edoardo Petrozzi). A mezzo articolo: in posa con i medagliati d’argento del 2 senza azzurro. In fondo: al lavoro all’aperto nel pregara.