L’Istituto Scientifico AbeOS Raiano ha ospitato lo screening di prevenzione del tumore al seno
Salute
Nella giornata di ieri, lunedì 10 marzo, a Raiano, presso la sede di AbeOS – Istituto Scientifico per la Salute di via Giovanni Falcone, 5, è stata realizzata una seconda giornata, dopo quella di ottobre, di prevenzione del tumore al seno. Il Comitato Donne di Raiano, presieduto dalla Dott.ssa Anna Zitella, unitamente all’Associazione Salute donna L’Aquila, hanno offerto la loro opera e competenze per uno screening gratuito senologico. AbeOS ha messo a disposizione la struttura, la logistica e l’accoglienza alle donne che sono venute a farsi visitare. Anche stavolta la Dott.ssa Laura Pizzorno (Responsabile reparto UOS dipartimentale UOSD Chirurgia senologica Ospedale San Salvatore L’Aquila) è stato il medico che ha effettuato le visite senologiche e l’ecografia per altre 15 donne.
L’Istituto Scientifico per la Salute AbeOS ha offerto al Comitato Donne Raiano la struttura senza costi, visto il valore sociale e di valenza sanitaria dell’iniziativa, la Presidentessa dott.ssa Anna Zitella a nome del comitato ha invece dichiarato di voler fare una donazione a favore del Dipartimento di Ricerca dell’Istituto.
Raiano si conferma ancora una volta come un luogo di promozione della salute, a partire dalle pietre curative di San Venanzio, per arrivare alla salubrità del luogo e ai tanti raianesi che si distinguono nella promozione della ricerca dello stare bene, nella medicina e nella scienza. Non dimenticando il grande evento, la Settimana della Salute, realizzato giusto nello scorso settembre.