Weekend intenso ad AbeOS: screening al seno e la grande osteopata Susan Turner per l’appuntamento mensile con l’OCC Italy.
Dalla ScuolaDa giovedì e sino alla domenica tanto movimento in via Giovanni Falcone, 5 a Raiano, sede di AbeOS – Istituto Scientifico per la Salute. Gratificante la giornata dedicata alla prevenzione contro uno dei tumori più diffusi tra i cancri femminili (quello al seno), tenutasi venerdì scorso. Ottima sinergia tra gli enti Associazione salute Donna de L’Aquila, il Comitato Donne Raiano e AbeOS che ha permesso a molte donne di ricevere una visita senologica gratuita con ecografia grazie alle competenze e disponibilità della Dott.ssa Laura Pizzorno (Responsabile reparto UOS dipartimentale UOSD Chirurgia senologica Ospedale San Salvatore L’Aquila). La Presidente del Comitato Donne Raiano, la Dott.ssa Anna Zitella, ha coordinato le visite per le donne che maggiormente necessitavano di fare la prevenzione. Paola Di Cola e Marcello Luca Marasco, che gestiscono AbeOS, hanno messo tutta l’accoglienza e l’organizzazione possibile. Le sinergie producono sempre, infatti il tutto si è rivelato un successo e sarà replicato.
Ma, come dicevamo, la settimana è stata movimentata in quel di Raiano. L’inglese Susan Turner, monumento mondiale dell’osteopatia, ha insegnato nel seminario dell’OCC Italy, Osteopathic Centre for Children.
Ormai non si contano più le volte in cui Susan ha tenuto lezioni tra le mura di AbeOS, e ogni volta viene con immenso piacere visto il contesto ambientale d’insieme (territorio con l’istituto raianese perfettamente integrato in esso e dove si coltiva salute, in perfetta sintonia con i principi osteopatici). Susan è ripartita con un arrivederci, tornerà certamente a Raiano in futuro grazie all’OCC e ad AbeOS.
Nella foto di copertina (fonte: Comitato Donne Raiano). Da sinistra: il Direttore Generale di AbeOS Marcello Luca Marasco; la senologa Dott.ssa Pizzorno; la Dott.ssa Anna Zitella (Presidente del Comitato); Maria, l’assistente alle visite della Dott.ssa Pizzorno. Nelle foto all’interno dell’articolo: primo piano di Susan Turner e un bello scatto di diversi anni fa con gli allievi della Scuola di Osteopatia AbeOS, oggi tutti osteopati.