Michelle Cantò, azzurra della marcia e fresco bronzo mondiale alla Clinica dello Sport di Raiano
SportLa Scuola di Osteopatia AbeOS di Raiano è sempre più l’approdo degli sportivi di alto livello. Ormai è chiaro che l’osteopatia integrata in un pool di competenze riabilitative e rieducative, e quando fatta in scienza (applicata allo sport) e coscienza (qui leggi: dedizione e passione), è sempre più assodato essere una delle chiavi per incrementare performance salvaguardando la salute dell’atleta (perchè le due cose vanno assolutamente a braccetto) .
La società sportiva di atletica leggera Passologico di Pescara sta sempre più affidandosi all’esperienza e alle competenze della Clinica dello Sport di AbeOS gestita da Marcello Luca Marasco e Andrea Cantera. Ecco quindi che Mario De Benedictis, grande atleta del passato ma soprattutto tecnico molto competente, di ritorno dal ritiro a Rivisondoli e in prospettiva dei Campionati Mondiali Individuali Outdoor in Perù (Lima), dal 27 al 31 di agosto prossimo, ha fatto visita al centro per fare un check alla promessa/speranza azzurra della marcia Michelle Cantò. Michelle è già stata trattata in clinica con risultati sorprendenti: in una sola seduta risolto disturbo ai femorali di una coscia e bell’incremento della fluidità del basso, in lei già ottimale. Ma ora servirà fissare biomeccaniche più efficaci a livello neurologico. Michelle è nata a Pescara nel luglio del 2005, giovanissima d’età e anche come marciatrice: solo due anni in questa specialità ma la sua progressione di risultati è molto incoraggiante. Ragazza seria, ben centrata sui suoi obiettivi e per nulla distratta dallo scenario in cui si muove. Mario l’allena dal gennaio 2024 quando avviene anche il cambio di casacca tesserandosi per l’ASD Passologico di Pescara. Il 2024 si apre con il suo primo titolo italiano in carriera, quello sui 3000m di marcia indoor U20, col tempo di 13:37.01. Seguono il 6° posto a Gerusalemme in occasione dei Campionati Europei U20 con il tempo di 47:59.68 sui 10 km. Sulla stessa distanza il suo tempo di 47:01.48 (Campobasso, tappa del campionato italiano), è tutt’ora al 2° posto nel ranking mondiale della specialità nella categoria U20. Ovviamente Michelle viene convocata in nazionale per i Campionati Mondiali di Marcia a Squadre in Turchia (Antalya) del 21 aprile e qui arriva la medaglia di bronzo. Ma ora, come detto, il mirino è puntato su Lima, Perù, agosto: siamo sicuri che Michelle darà tutto!
Nella foto di copertina e nell’articolo (fonte Mario De Benedictis): selfie dello stesso Mario con Michelle al centro e Marcello Luca Marasco alla sinistra. Bella posa all’interno della struttura AbeOS Raiano.