Dipartimento di Ricerca AbeOS: pubblicato l’articolo scientifico sul canottaggio e la fascia

Ricerca e scienza

Nel fine settimana, grazie al Dipartimento di Ricerca della Scuola di Osteopatia AbeOS, è stato pubblicato sulla rivista “Journal of Physical Rehabilitation and Sports Medicine” l’articolo scientifico nato da una tesi di studenti di osteopatia, oggi osteopati affermati, studio effettuato sugli atleti della Nazionale Olimpica di Canottaggio della Romania. Lo studio è stato realizzato da Daniele Colantoni e Sandro Fioretti con lo scopo di trovare pattern fasciali in atleti canottieri di massimo livello con la supervisione, e quindi anche di relatore, di Marcello Luca Marasco.

Nella foto (fonte AbeOS): Daniele Colantoni e Sandro Fioretti durante la raccolta dati svoltasi a Piediluco (TR) in occasione del ritiro invernale in Italia della Nazionale della Romania.

Quel lavoro è stato elaborato e reso articolo con i canoni scientifici dalla maestria di Francesco Senigagliesi, Head of AbeOS Research Department. Il titolo scelto per l’articolo è EVALUATION OF OSTEOPATHIC PATTERNS AND RECURRING POSTURAL ALTERATIONS ASSOCIATED WITH ATHLETIC GESTURE IN THE ROWING ATHLETES. Chi volesse scaricare gratuitamente l’articolo può cliccare qui. Questa pubblicazione che conferma quanto sia corposo il know-how di AbeOS nell’ambito dell’osteopatia applicata allo sport, sarà seguita da altri lavori scientifici che sono attualmente in corso, sempre sugli atleti della Nazionale di Canottaggio della Romania, che ringraziamo vivamente insieme al loro Commissario Tecnico, Antonio Colamonici, il suo vice Marius Bacaoanu, il team manager Dorin Alupei e la Presidentessa della Federazione Rumena di Canottaggio Elisabeta Lipă.