Ancora un regalo per la biblioteca della Scuola di Osteopatia AbeOS: un pezzo della storia della medicina dall’Avv. Anna Berghella di Sulmona

Dalla Scuola

Sempre più ricca di contenuti la biblioteca della Scuola di Osteopatia AbeOS della sede di Raiano: agli oltre mille titoli catalogati negli scaffali, da poco si è aggiunto un oggetto ormai facente parte della storia della medicina. L’Avv. Anna Berghella di Sulmona che, vista la sua dedizione alla giurisprudenza, risulta essere autentico neo in una famiglia largamente popolata da medici, ha voluto donare alla nostra scuola un dispositivo medico che, per molti dei giovani tra noi, è un vero e proprio oggetto misterioso.

CHI SIAMO
Anna Berghella, avvocato dello Studio Masci e Berghella di Sulmona.

La donazione è un datato kit per le iniezioni: in un contenitore metallico siringa e stantuffo (rigorosamente in vetro) e ago. Per chi ha un’età intorno alla cinquantina affiorano ricordi di terrore alla sola visione di questo oggetto, non ne parliamo rispetto al rumore stridente di vetro mentre bolliva per sterilizzare il tutto. Resta il fatto che è una parte della più recente storia della medicina e, pertanto, è accolto ed ospitato con molto piacere sugli scaffali della ricca biblioteca di AbeOS. La storia nella medicina dovrebbe avere una forte presa su chi la pratica, ma nonostante lo scandire con voce vibrante il Giuramento di Ippocrate al momento della laurea, sempre più medici dei nostri tempi sembrano dimenticarsene. Parere strettamente personale. Dall’intera comunità della scuola, un caloroso ringraziamento ad una persona dalla grande professionalità e competenza unica, cosa non così scontata nella comunità degli avvocati, ad un’umanità che la rendono una persona speciale. All’Avv. Anna Berghella quindi un “grazie” per la sensibilità dimostrata verso il nostro istituto.


Lascia un commento