Settimana della salute: Eugenia Mastrangioli, insegnante Yoga

Settimana della Salute

Non amo parlare di me guardando il passato e sciorinando un elenco freddo di quanto studiato e praticato. Un po’ proprio perché lo Yoga insegna a vivere il momento presente ed un po’ perché la mia formazione è continua, non si arresta mai dinanzi ad un mondo così vasto come è lo Yoga stesso. Mondo del quale sono chiaramente innamorata persa.

Amo però raccontare del bellissimo momento che stò vivendo dopo avere creato la mia Scuola “Eu Yoga”. Lo Yoga per me è sempre stata una disciplina completa che da svariati anni riempie le mie giornate.
Ne ho da sempre percepito la potenza, la forza, l’equilibrio gentile e la centratura che ad ogni fine pratica esplodevano nel mio corpo e nella mia mente…non ne ho potuto fare più a meno…sento che io non possa
più vivere una vita senza la mia pratica.

Da qui il desiderio di portare nel mio Paese la mia Scuola di Yoga.
Nasce “Eu Yoga”. Scuola di Yoga radicata nel Centro AbeOS.

La scuola ha proposto e proporrà da settembre due classi su due giornate e due orari. La prima classe di Hatha Vinyasa Yoga, con uno Yoga più dinamico, caratterizzato da sequenze di posizioni, “Asana”, condotte sempre dal ritmo naturale del respiro.

La seconda classe di Hatha Yoga, con uno Yoga più posturale. Le posizioni sono tenute più a lungo cosi da dare modo ad ogni Praticante di entrare completamente ed accomodarsi nell’Asana stesso.

Ho dedicato un corso specifico di Yoga in Gravidanza alle mamme in dolce attesa seguendole sin dal primo trimestre fino alla fine del loro percorso…vivendo insieme così con loro ogni trasformazione, da quelle fisiche a quelle emotive. Corso molto centrato sulla respirazione e sulla cura del benessere fisico e mentale.\

Inoltre ho proposto domeniche di approfondimento su specifici temi, ad esempio il percorso sui 7 Chakra, e argomenti di Teoria che non è mai mancata durante le mie lezioni.
Siamo abituati ad immaginare lo Yoga come una grande prestazione fisica quasi acrobatica, o come una passiva meditazione…dimenticando che lo Yoga è composto da molti aspetti, teorici, filosofici, fisici, introspettivi…nessuno dei quali è assolutamente trascurabili.

Da settembre riprenderemo con le nostre lezioni, che abitualmente hanno una durata di circa un’ora ed un quarto, con temi e pratiche ancora più approfondite..(sto per terminare il corso di 500h di Insegnante
Certificata, successivo alle 250h conseguite anno scorso)….ed introdurrò un nuovo corso Yin Yoga. Una tipologia di Yoga molto particolare…semplice e dal ritmo lento, che agisce sul tessuto connettivo e si esegue completamente a terra con l’aiuto di props, cuscinoni, coperte e vari supporti.

Ma non voglio svelare oltre… voglio solo invitarti alla Settimana della Salute per darti un assaggio di quanto raccontato e seguirti durante il prossimo anno! Riservati già da ora il tuo posto, partecipare è semplice e a libera donazione!

Namastè.
Eugenia