A Maggio un ricco programma di incontri, sarà il mese per conoscere a fondo la Scuola di Osteopatia AbeOS

Dalla Scuola

Sarà un MAGGIO molto denso, purtroppo ancora davanti ad un monitor più che vedendosi dal vivo, ma sarà decisamente ricco di occasioni per conoscerce la Scuola di Osteopatia AbeOS (http://www.abeos.it). Attenzione! Per partecipare agli eventi qui presentati devi inviare una mail a info@abeos.it

Marcello Luca Marasco, DO, durante una lezione sul piede in Romania

Si comincia sabato 9 con due diversi appuntamenti: il primo alle 17:00 è un webinar gratuito sulle articolazioni sinoviali tenuto dal Direttore della Scuola, Marcello Luca Marasco. Sappiamo come in AbeOS, da oltre dieci anni si studia e si pratica moltissimo su queste affascinanti strutture anatomiche. Sarà illustrato un razionale scientifico sulla modalità di trattamento, basato sulla bioelettricità che si crea internamente, soprattutto nei movimenti potenzialmente lesivi. Verrà anche spiegata la differenziazione diagnostica in ambito osteopatico, peculiarità assolutamente unica della nostra scuola, tra disfunzioni della superficie ialina rispetto alle disfunzioni del sistema capsulo-legamentoso. Insomma, il libro pubblicato dalla EDRA, Articolazioni Sinoviali, illustrato in un webinar.

Ma, con la fantasia e l’originalità che abbonda nel nostro istituto, saranno incontri particolari. La scelta è di essere monotematici e avere ospiti con cui i partecipanti a questi eventi potranno interagire. Ecco il programma degli Open-day in streaming che comincia sempre il sabato 9 maggio, consecutivamente al webinar che termina alle 18:00, con il primo dei quattro appuntamenti programmati per questo mese.

Andrè Felici, DO

L’essenza dell’Osteopatia” è il titolo di questo primo incontro, Andrè Felici l’ospite che affronterà il tema. André è un osteopata docente in AbeOS Bologna, già autore di un paio di apprezzatissimi articoli su questo blog. Insieme a lui metteremo a fuoco cos’è e cosa non è l’osteopatia per la nostra comunità di AbeOS. Imperdibile!

Francesco Senigagliesi, DO
Naomi De Meis, DO

Giovedì 14 maggio, sempre alle 18:00, sarà la volta delle prospettive del futuro per l’osteopata. Chi può esprimersi meglio su un tema del genere se non chi ha appena iniziato a percorrere quel sentiero? Gli ospiti saranno due osteopati, bravi, intraprendenti e giovani, che hanno studiato in AbeOS, Naomi De Meis e Francesco Senigagliesi. Se devi sostenere la maturità oppure hai un titolo d’accesso valido per l’ammissione alla scuola e stai pensando a diventare un osteopata devi esserci!

Veronica Esposito, DO, durante una sua lezione di osteopatia craniale in cui, come sempre, adotta una metodologia di insegnamento estremamente interattiva.

Venerdì 22 maggio, alle 18:00, sarà la volta del tema Osteopatia in ambito craniale. L’ospite invitato a parlare con i partecipanti è Veronica Esposito, osteopata docente di osteopatia craniale sia nella sede di Bologna che in quella di Raiano. Capacità didattica indiscutibile, livelli di apprezzamento da parte degli studenti elevatissimi, efficacia dell’insegnamento e capacità e competenze aquisite dai suoi studenti innegabili. Il suo punto di forza è la capacità di unire la storia dell’osteopatia craniale, passando per il livello di conoscenza anatomico, ma con un indirizzo chiaramente rivolto alle prospettive cliniche e scientifiche in ambito craniale. Anche qui sarà una delizia chiacchierare con lei.

a sinistra Federica Di Bacco, DO e a destra Manuela Di Vito, DO

Sabato 30 maggio, sempre alle 18:00, l’ultimo degli Open-day è dedicato al significato dell’attività clinica e di ricerca in un’efficace didattica per l’osteopata. Gli ospiti saranno due membri dello staff di AbeOS: Federica Di Bacco e Manuela Di Vito, entrambe osteopate e coordinatrici, rispettivamente dell’attività clinica e di ricerca. Persone ricche di energia e comunicatività, roba ordinaria qui in AbeOS. Stanno spingendo forte per la crescita del nostro istituto e della nostra comunità di pratica, ti diranno come.

Ti aspettiamo!